C'era una volta Internet

Tragedia in 5 atti

Prologo

Oggi internet è talmente integrata nelle nostre vite da essere data per scontata. In particolare, nei paesi più avanzati è diventata l'infrastruttura su cui appoggiano tutti i servizi ed attività lavorative. Questo significa che ormai è letteralmente indispensabile, come l'energia elettrica.

Eppure la sua esistenza ha origini recenti: il debutto pubblico di Internet si fa risalire generalmente al 1989, e nel 1997 tutti gli stati del mondo erano connessi.

Nessuna altra tecnologia è mai riuscita ad avere un impatto così forte sull'intero pianeta in un tempo così breve. Solo chi è abbastanza vecchio da avere visto il mondo prima del suo avvento può comprendere la dimensione del fenomeno.
Per i malcapitati che sono nati dopo può essere utile riassumerne brevemente la storia.

Vi racconterò di un mostro che ha partorito una farfalla che poi è diventata un drago.

Il progenitore di Internet nasce nel 1969; si chiamava ARPANET ed era un progetto militare americano per creare una rete di comunicazione capace di resistere agli attacchi nucleari. L'idea di fondo era di realizzare una struttura simile ad una rete da pesca in cui ogni nodo era un computer che riceveva e instradava le comunicazioni verso altri nodi.Se in questa rete si creava un buco (guasto o bomba), gli algoritmi sapevano 'aggirare' il buco dirottando il traffico su altri nodi. Oltre a ripararsi da sola, la rete garantiva anche che il percorso da una sorgente ad una destinazione fosse sempre il più breve possibile.

Il primo messaggio che viaggiò su ARPANET partì alle 22:30 del 29 Ottobre 1969 dall'Università di Los Angeles verso diretto allo Stanford Research Institute (sempre in California) e consisteva di un tentativo di accedere al computer di Stanford. Si schiantò tutto a metà della prima parola, ed è così che iniziò una nuova epoca. Una targa commemorativa dell'evento è stata posta all'università di Los Angeles:

Lo sviluppo di ARPANET progredì negli anni, le comunicazioni diventavano più veloci e ad un certo punto si iniziò a pensare di sfruttare le capacità di questa rete anche al di là dei soli scopi militari. Nel 1971 venne spedito il primo messaggio di quella che nel 1979 sarebbe stata ribattezzata come E-mail.

Curiosità: il carattere '@' che caratterizza tutti gli indirizzi email venne usato per la prima volta da Ray Tomlinson, che cercava un modo per identificare un utente su un computer.

ARPANET venne quindi estesa anche ad altre istituzioni scientifiche. Il numero di computer collegati alla rete era ancora piccolo ma aumentava sempre, e ci si accorse che serviva dare un nome ad ogni singolo computer in modo che fosse semplice da usare per le persone. Così fu creato il DNS (Domain Name System), l'equivalente di un elenco telefonico dei computer.

Con tutti i mattoncini al oro posto, era arrivato il momento di estendere la rete anche all'utilizzo commerciale.

Internet venne battezzata con questo nome il 1 gennaio 1983, e la registrazione del primo nome DNS (symbolics.com) è del 1985. Oggi il database del DNS contiene 13 miliardi di nomi.

20260201-214719.jpeg

20260201-214918.jpeg

  • Ultima modifica: 2026/02/01 21:49